Nel cinema politico di Elio Petri ed il suo grande alter ego, l’attore Gian Maria Volonté vi è una grande capacità di analizzare tutta la complessità degli “anni di piombo”, nascenti all’epoca in Italia… ovvero decennio anni ’70 (quella lunga coda del ’68), specifica dell’Italia .
Una coda di sangue di ideali induriti dalla dialettica dello scontro e del conflitto “di piazza” e di fronte alla repressione e alle bombe.
Questi conflitti non possono più essere visti in un modo “metafisico”.. non sono più punti di passaggio verso l'” Avvenire” .. non c’è più l’ottimismo del “boom economico” ; ecco che allora questi conflitti collassano …piombano direttamente nei corpi, nella psiche e nelle movenze delle persone, degli italiani …incarnati nelle loro varie tipologie…. dagli attori di Elio Petri.
Parleremo di grandi capolavori come “la classe operaia va in paradiso” e “Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto”….
..per finire a ritroso …dove gli anni 70 sorgono …Piazza Fontana…. attraverso il cine-giornalismo d’ inchiesta sul misfatto Pinelli …raccontato in modo irriverente della indimenticabile ditta Petri-Volontè
Buona visione “ascoltata”!
Qui sotto il link:
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Elio_Petri