COSMOPOLITAN: perché limitarti a berlo quando puoi anche ascoltarlo? L’attualità senza filtri analizzata attraverso le voci di due giovani che vivono in prima persona la realtà adolescenziale.
Tutti i punti di vista sulle questioni più spinose del presente sono passati in rassegna in questa trasmissione la cui parola d’ordine è confronto e scambio di idee.
In questa puntata valuteremo quali sono i pro e i contro dell’energia nucleare, diventata (di nuovo) un argomento scottante di attualità, a causa della crisi energetica in atto e dei movimenti ambientalisti.
C’è davvero la necessità di allargare i requisiti per ottenere la cittadinanza? In questa puntata proveremo a rispondere a questa domanda, analizzando le ultime proposte di legge e le argomentazioni dei partiti che (non) le sostengono.
Si è molto discusso di attuare il presidenzialismo, ma questa proposta, che pur ha avuto grossa risonanza durante la campagna elettorale settembrina, può veramente giovare alla nostra Italia? In questa puntata Elena e Mauro discuteranno della fattibilità della proposta e della sua effettiva utilità.
In questa puntata Elena e Mauro si cimenteranno in questioni socio-economiche, discutendo della possibile efficacia dell’introduzione del salario minimo, ma soprattutto in che termine e per quali beneficiari.
In questa puntata attraverso i dati e alcune opinioni dei nostri ascoltatori, Mauro ed Elena approfondiranno il panorama in cui i giovani si trovano una volta usciti dalla scuola superiore e le difficoltà che devono affrontare.
In questa puntata attraverso l’analisi dell’ultimo referendum sulla legalizzazione della cannabis (bocciato dalla Corte Costituzionale) parleremo della conseguenze che ha avuto l’approvazione di tale proposta in altri Stati, dei benefici e delle nostre perplessità a riguardo.
In questa puntata Elena e Mauro, stimolati dalle frequenti notizie di cronaca nera proveniente dagli USA, parleranno della eventuale necessità di nuove leggi più stringenti sulla detenzione di armi e sulle problematiche ad esse connesse.