EX.it opera nei cosiddetti contesti di fragilità con un approccio non assistenziale ma di piena promozione della persona, accettando la sfida di un mondo solidale e aperto alle differenze.
In particolare si rivolge ai giovani e alle istituzioni, alla società più in generale per creare una sintonia e uno scambio di esperienze, in un processo di reciproco miglioramento al servizio delle persone e del territorio.
Chiave della gestione della cooperativa, nonché valore base, è la considerazione che l’apporto di qualunque individuo è prezioso ed indispensabile alla comune crescita della cooperativa, all’individuazione degli obbiettivi e delle strategie, alla presa di decisione.
Partendo da questo presupposto fondamentale, la cooperativa gestisce la radio web, servizi educativi quali centri di aggregazioni, educativa dio strada, progetti di cittadinanza attiva e di prevenzione alla dispersione scolastica.
EX.it aspira altresì ad accrescere la professionalità dei propri soci e lavoratori attraverso momenti di formazione e confronto ed aspira alla crescita, sul piano personale ed umano, degli stessi grazie alle esperienze e alle situazioni vissute in prima persona come educatori e come soggetti partecipi nella vita della cooperativa.